Ri-comincio da me…

Saturazione.. troppa. Il bombardamento delle immagini social degli ultimi tempi mi ha nauseato. Superflui, narcisistici e spesso fasulli molti  post cercano di apparire e mostrarsi, ricercando appagamento nel consenso  piuttosto che nel condividere un sentire interiore o un modo di vedere la vita.
Questi smartphone .. maledetti! Siamo dei tuttologi. Grazie alle varie APP crediamo di aver sviluppato una forte creatività, diventando tutti fotografi, poeti e artisti, mancati modelli/e (qualcuno porno-divi)… proprio perché non sopportiamo essere banali e vogliamo lasciare un segno della nostra esistenza. In un mondo social-tecnologicamente digitale la natura non è prevista, l’uomo 3.0 è come se fosse chiuso in una bolla, è solo, ma allo stesso tempo è collegato con gli altri. L’apparire si oppone all’autenticità.
Ho dovuto prendere tempo.. prendere le distanze. Ho sentito l’esigenza di staccare la spina del mio racconto e capire quello che veramente è essenziale e significativo. Essere autentici significa vivere in contatto con la parte più vera di sé. Significa non avere più bisogno di nascondere a sé stessi le proprie parti incompiute e fragili… CheVeLoDicoaFare? La spinta che mi porta ad esprimere la mia interiorità è forte!
Ri-comincio da me, da quello che per me è Fotografia Vita: intimità, verità, luce. Metto via il mio smartphone.. riprendo in mano la macchina mirrorless.. più pesante, più ingombrante, più passaggi per la condivisione… e ri-comincio a guardarmi… mettendo a nudo anche le mie ombre. Guardare non è solo un atto percettivo, s’intreccia con il vissuto, la storia e la memoria di ogni persona…. è un mondo… qui è il mio mondo.

DSCF6836

 

Questa voce è stata pubblicata il Mag 30, 2018 alle 2:02 pm ed è archiviata in daily life, Life & Blog, personal, photography. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: